Visualizzazioni totali

domenica 19 maggio 2019

WACKY RACES

di Roberto Rizzetto


«Ed ora Signore e Signori vi presentiamo i più famosi e spericolati piloti che partecipano alla gara senza regole: il Wacky Races, dove ogni espediente è consentito per conquistare il titolo mondiale del Wacky Race. Sono sulla linea di partenza. La prima vettura è la Sei Cilindri di Peter Perfect. Rufus Roughcut lo segue con la sua Spaccatutto. In terza posizione troviamo l'Armata Speciale. Subito dopo, Clyde e la sua banda con la loro macchina antiproiettile. Poi, il supergenio delle piste: Pat Pending, con la sua Multiuso. A breve distanza la divina Penelope Pitstop, l'affascinante ragazza che partecipa alla corsa. Appresso abbiamo la Macigno Mobile dei fratelli Slag, Rock e Gravel. Quindi, il Diabolico Coupé con alla guida Big Gruesome. Proprio alle sue spalle, concentratissimo, Red Max. In penultima posizione, l'Insetto Scoppiettante di Luke e Blubber. E, all'ultimo posto, sulla vettura 00, Dick Dastardly - pilota dall'astuzia proverbiale.  Suo compagno di corse il fedele Muttley, che lo aiuta nei suoi trucchi al limite del regolamento. Ma, attenzione: lo starter dà il VIA! Ma...che succede! I piloti non si muovono dalla linea di partenza! È un altro degli sporchi trucchi di Dick Dastardly, che però ha ingranato la marcia indietro! In questo momento sono partiti! Inizia l'avventura del Wacky Race!»
"Con queste parole , pronunciate da Ferruccio Amendola ( famoso doppiatore e padre dell’attore Claudio ), veniva introdotto ogni episodio della serie televisiva a cartoni animati “Wacky Races”, prodotta dalla statunitense Hanna-Barbera Productions Inc.                                                                                 
La prima serie ( composta da 34 episodi ) che debuttò negli States il 14 Settembre 1968 era incentrata su una gara automobilistica a tappe itinerante per gli Stati Uniti d’America. Protagonisti un gruppo di bizzarri individui a bordo di pittoresche autovetture.                                                                      
Tra questi, nel ruolo di cattivo, Dick Dastardly, personaggio che comparirà successivamente anche in altre serie animate prodotte da Hanna-Barbera.               
Alto e magro, con lunghi e sottili baffi e ghigno malefico, Dick Dastardly guida la vettura numero 00 insieme a Muttley, un cane sempre pronto a gongolare sugli insuccessi del suo padrone. Una costante di ogni episodio sono le imprecazioni di Dick Dastardly: “Muttley, fai qualcosa!” e “Accidenti, doppio e triplo accidenti !” ai quali Muttley risponde sempre con un ghigno sarcastico.                        
Nonostante i due cerchino la vittoria ricorrendo ad ogni tipo di espediente, la vettura numero 00 risulterà l’unica a non vincere alcuna gara in quanto le scorrettezze messe in atto nei confronti degli altri concorrenti risulteranno sempre fallimentari e controproducenti …                                                          
Di seguito gli altri partecipanti alla “corsa più pazza d’america” …                                                
Con il numero 1 : la Macigno mobile dei fratelli Slag: Rock e Gravel. La macigno mobile è una macchina di pietra alla cui guida siedono due gemelli cavernicoli, il cui viso è coperto da lunghissimi capelli, armati di clava …         
Numero 2 : il Diabolico Coupè , pilotato dai Fratelli Gruesome. Si tratta di un carro funebre con tanto di pipistrelli svolazzanti al seguito ed un drago all’interno. I due fratelli alla guida ( Big & Li’l ) sono due creature mostruose. La traduzione del loro cognome ( Gruesome ) è infatti “macabro” 
                  
Numero 3 : il Professor Pat Pending e la sua Multiuso, vettura che l’anziano scienziato è capace di trasformare in qualsiasi altro oggetto allo scopo di superare eventuali ostacoli o altri concorrenti.                                                  
Numero 4 : l’aviatore Red Max a bordo dello Scarafaggio volante, un biplano risalente addirittura alla prima guerra mondiale.    
                             
Numero 5 : Penelope Pitstop e il Vezzoso Coupè. La dolce Penelope è un’attraente ragazza bionda alla guida di un’autovettura giallo-rosa equipaggiata di ogni accessorio per la cura della persona, trucco compreso.

Numero 6 : L’Armata speciale del Sergente Blast, guidata però dal soldato Meekly. Si tratta di un mezzo militare che sovente utilizza come spinta il rinculo del cannone ...                                                                           
Numero 7 : Clyde e la sua banda, ovvero sette gangster nani ed il loro    boss a bordo di una vecchia limousine nera.   
                                         
Numero 8 : L’Insetto scoppiettante di Luke e Blubber. Luke è un contadino che sonnecchiando guida con i piedi una vettura di legno con una caldaia al posto del motore. A fargli compagnia l’orso Blubber …       
         
Numero 9 : La Sei cilindri ( unica auto da corsa in gara ) di Peter Perfect, gentiluomo dall’accento raffinato e dai modi garbati. Quando la divina Penelope gli passa accanto il suo cuore batte così forte da coprire il rombo del motore …

Numero 10 : Il boscaiolo Rufus Roughcut ed il suo castoro Sawtooth sulla Spaccatutto, una macchina interamente di legno con al posto delle ruote quattro seghe circolari. La traduzione di “Roughcut” è più o meno “taglio netto”…
                                                                                              
Al termine di ogni episodio la voce narrante annunciava i primi tre classificati senza tuttavia menzionare il sistema di punteggio .                                       
Al termine dei 34 episodi della prima serie Clyde e la sua banda, Luke e Blubber, Penelope Pitstop e Peter Perfect sono i piloti ad aver ottenuto il maggior numero di vittorie ( quattro ) mentre i Fratelli Slag hanno conseguito il maggior numero di podi totali ( quattordici ).                                           
Un remake della serie è andato in onda nel 2017 , sempre prodotto da Hanna-Barbera.                                                                                                       
A Goodwood, nel Regno Unito, dal 2008 in occasione del “Festival of speed” vengono esposte delle riproduzioni a grandezza naturale dei veicoli partecipanti al Wacky Races.        
                                                                                  
Concludo riportando fedelmente le frasi con le quali la voce narrante ( sempre il compianto Ferruccio Amendola ) si congedava dagli spettatori al termine di ogni episodio:
"E rieccoli di nuovo !Il Wacky Races continua … La lotta è serrata per conquistare le posizioni di testa. I concorrenti si servono degli espedienti più strani. Clyde procede sfruttando la sua potenza supplementare ( e da sotto la Limousine spuntano le gambe dei sette nani che spingono la vettura facendogli guadagnare terreno e posizioni ). Red Max, balzellon balzelloni, avanza spedito. L’Insetto Scoppiettante si serve del suo Jet  (e l’orso Blubber, dopo aver gonfiato un palloncino, sfrutta l’aria rilasciata al suo interno per guadagnare velocità).  Il Diabolico Coupè si aiuta con la potenza del suo  drago. Sarà una grande corsa gente ! Ehi, ma … aspetta un momento. Stop ! ( Si verifica un maxi-tamponamento ) Questa gara si svolgerà la prossima volta … ( Compare Dick Dastardly che prosegue la sua corsa sotto il titolo di coda “The end” ). La prossima volta ? Ma quale prossima volta … Io voglio vincere subito, capito ?!

( Ma il titolo di coda “The end” sopra la vettura numero 00 va in frantumi costringendo allo stop il “povero” Dastardly. Alle sue imprecazioni “Accidenti, doppio accidenti, triplo…” si contrappone il classico ghigno dell’irriverente Muttley …) “



Nessun commento:

Posta un commento