Visualizzazioni totali

domenica 19 maggio 2019

PRIMA DELL'ALBA

di Rho Mauro 


Su un treno diretto a Vienna un giovane giornalista americano incontra una giovane studentessa  francese che sta rientrando a Parigi dopo una breve vacanza. I due ragazzi  decidono di scendere a Vienna e di girare insieme per un giorno e una notte la stupenda capitale austriaca, prima di dividersi e dirsi addio, dopo essersi raccontati le storie della loro vita.
Tutta la narrazione è incentrata sul dialogo tra i due unici protagonisti del film, sullo sfondo della città austriaca. Nonostante la completa mancanza di azioni e/o colpi di scena, i temi affrontati dai due giovani, le loro ansie, le loro gioie, le loro paure, il loro mondo, che potrebbe essere il mondo di due giovani qualsiasi, rendono questo film unico nel suo genere.
E’ un po’ come una di quelle grandi ed infinite discussioni che da adolescenti si facevano nelle lunghe notti d’estate in compagnia, magari davanti ad un boccale di birra da litro  parlando di tutto un po’, dal senso della vita, alla morte, dal sesso al rapporto con gli altri, ecc. 
Da vedere per poter comprendere quanto a volte può essere complesso il mondo femminile/maschile nell’età immediatamente successiva all’adolescenza e per potersi ritrovare tra i ricordi di comuni problemi del passato.
Da non vedere se  odiate film con lunghi dialoghi e poche azioni.
Successivamente sono usciti i sequel BEFORE SUNSET e BEFORE MIDNIGHT  che tuttavia non reggono il confronto con l'originale.
Unico.

Nessun commento:

Posta un commento