Visualizzazioni totali

domenica 19 maggio 2019

L'INSONNE

di Roberto Rizzetto 



Nel panorama del fumetto italiano esistono testate storiche , come Tex ad esempio , che da oltre settant’anni fa compagnia ai suoi affezionati e numerosi lettori con uscite settimanali reperibili facilmente in pratica in ogni edicola .   
Altri personaggi invece , non ottenendo sufficienti riscontri di vendita , sono costretti a chiudere frettolosamente i battenti magari solo dopo pochi numeri . Il fumetto di cui voglio parlarVi ha avuto invece un percorso editoriale del tutto particolare che , a mio avviso , vale la pena di essere raccontato .                       Era il 1994 quando Giuseppe Di Bernardo e Andrea J.Polidori diedero alle stampe un fumetto in formato bonellide intitolato “L’insonne” pubblicato da un pressochè sconosciuto editore romano : la B.B.D. Presse ! Si trattava di un “thriller esoterico” con protagonista Desdemona “Desdy” Metus , una giovane DJ conduttrice di una trasmissione radiofonica notturna per una piccola radio privata fiorentina : Radio Strega . Desdemona è affetta da un’incomprensibile forma di insonnia di origine traumatica …                                                  
Questa prima esperienza editoriale terminò soltanto dopo quattro numeri . Passarono più di dieci anni prima che l’Insonne ricomparisse , come per   magia , in edicola . Il realtà , in questo lasso di tempo , gli autori non abbandonarono mai definitivamente il loro progetto e fecero stampare e pubblicare alcuni albi fuori collana che vennero distribuiti nelle varie fiere e manifestazioni del settore.                                                                            Poi la “Free Books” , una casa editrice umbra , presentò in occasione di Lucca Comics 2004 ( uno dei più rappresentativi appuntamenti europei nell’ambito fumettistico ) un numero zero intitolato “Ouverture”, un’anticipazione cioè dei nuovi episodi inediti che sarebbero finiti nella collana “Thriller” .                       
La nuova serie , che uscì tra marzo ed aprile dell’anno successivo , vedeva il debutto ai testi di Francesco Matteuzzi ( che prendeva il posto di Polidori ) ed un team di validi disegnatori che si alternavano ai “pennelli”.    Nonostante il consenso di pubblico e critica ( culminato con il premio ComicUS 2006 come migliore serie italiana ) la collana venne sospesa dopo il decimo dei tredici episodi previsti a causa delle divergenze artistiche tra l’autore ( Giuseppe Di Bernardo ) ed il direttore editoriale Andrea Materia.                           
Il decimo numero venne pubblicato nell’ottobre del 2007 . La serie venne a questo punto rilevata dalla bergamasca Arcana Edizioni che , con cadenza annuale nel mese di ottobre , pubblicò i tre episodi conclusivi E veniamo , nel dettaglio , all’intricatissima trama.                                             
Desdemona Metus è una studentessa fuoricorso di Medicina . Ha 24 anni e vive a Firenze , dove divide un appartamento con l’amica Brighitta . Di notte è la speaker di una radio locale , Radio Strega ( e qui segnaliamo la citazione al meraviglioso film di Francesco Nuti “Stregati” , interpretato in coppia con Ornella Muti ) . La trasmissione si intitola l’Insonne , ma “Desdy”  è effettivamente incapace di dormire a causa di una rarissima forma di insonnia traumatica che ha avuto origine nella notte della scomparsa della madre Amelie , avvenuta a Rennes le Chateau , in Francia , quando Desdemona era ancora molto piccola . Tale insonnia sembra essere anche la causa di misteriose visioni che la affliggono ma , al tempo stesso , le permettono di recepire alcuni aspetti della realtà nascosti alle persone comuni …                                                         
Il padre di Desdemona , Isaia , è un professore universitario dal passato oscuro . Il suo vero cognome ( Galler ) è ereditato dal padre adottivo , un ufficiale delle SS responsabile dell’eccidio di Santa Chiara , durante il secondo conflitto mondiale . Fu lui ad introdurlo nella “Loggia Nera” , una setta segreta che affonda le proprie origine esoteriche nella mitologia etrusca .                
Alla Loggia Nera si contrappone da secoli la “Fratellanza” , un’organizzazione para-massonica che conta diverse basi segrete ubicate all’interno di palazzi storici di Bologna e Firenze.                                                      Il padre di Desdemona ( discendente di una tribù di zingari custodi di un antico segreto ) diviene l’amante di Cibele , capo della Loggia Nera , e da lei ha una figlia di nome Sarah . Successivamente Isaia conoscerà a Roma una strega wiccan , Amelie appunto , e se innamorerà . Da questo amore , oltre alla nascita di Desdemona , Isaia troverà la forza di staccarsi dalla Loggia Nera , trovando aiuto nella fratellanza . Nella vicenda si inserisce anche Cronide , figlia di Isaia e Sarah grazie ad un’inseminazione artificiale , e per questo sorellastra di Desdy . Cronide è una lolita psicopatica , affetta da manie di persecuzione e con uno spiccato istinto omicida .                                                  
La Loggia Nera , essendo consacrata al culto di un oscuro demone femminile , deve essere guidata da una triade di donne . Le tre madri sono Cibele , Sarah e Cronide , ma le prime due vorrebbero estromettere la terza a favore di Desdemona , che si trova così inconsapevolmente al centro di un occulta trama di cospirazioni …                                                                                           
Nel 2008 l’Insonne è diventato anche un romanzo , col titolo “La lunga notte de L’Insonne” , edito da Del Bucchia Editore e scritto dal “solito” Di Bernardo .     
Il libro raccontava , attraverso quindici racconti , una notte a Radio Strega …  Negli ultimi tempi sono circolate in rete sempre con più frequenza voci su una serie tv con protagonista Desdemona Metus . In realtà una puntata pilota di questo progetto è andata in onda il 31 ottobre 2016 nei giorni di Lucca Comics ( con l’attrice romana Chiara Gensini nel ruolo della speaker di Radio Strega ) ma poi non si è saputo più nulla...                    E mentre l’Insonne è ancora online grazie alle audio-storie realizzate con il  contributo di NovaRadio Firenze , il suo principale autore , Giuseppe Di  Bernardo , prosegue la sua attività di docente presso una rinomata scuola di fumetto fiorentina .

Nessun commento:

Posta un commento